Ottobre 2018

Montatrice, Berlino (DE)

Studi in filosofia e in storia del cinema completati con successo nel 1990 alla LMU a Monaco di Baviera, con una tesi di laurea su Federico Fellini: "La figura del clown come confine tra la vita e la morte". Ha vissuto a New York e in Africa, e dal 2000 è montatrice di documentari e film di finzione. Suoi mentori sono stati Emily Atef, Volker Koepp, Micah Magee, Wael Shawky, Michael Klette, Cordula Kablitz, Wim Wenders, Markus Imhoof, e tanti altri, con i quali ha lavorato e grazie a cui ha affinato la propria sensibilità. Membro della German Film Academy e della BFS (associazione montaggio cinematografico tedesca).

Leggi tutto...

Sceneggiatore, regista, montatore e docente, Berlino (DE)

Nato nel 1962 a Londra. Tra il 1981 e il 1984 studia Letteratura Inglese all’Università di Newcastle upon Tyne, e successivamente montaggio alla BBC, a Londra. Tra il 1989 e il 1992 studia alla Scuola Nazionale di Cinema e TV nel Regno Unito. Vive a Berlino. Tra il 2006 e il 2008 insegna all’European Film College in Danimarca, e attualmente è professore associato all’Università del Galles del Sud e direttore didattico del Master in Documentario della Met Film School a Berlino. Membro attivo del CILECT, organizzatore insieme ad Heidi Gronauer del simposio “Teaching the documentary” (Cardiff 2014, Bolzano 2018). Curatore della comunità di documentaristi D-WORD, regista di vari film tra cui MEMORY OF BERLIN (1998), BEHIND WORDS (2005), FRIENDLY ENEMY ALIEN (2006), POWER & PLACE (2010).

Leggi tutto...

Sceneggiatore/Regista/Produttore, Kiev, Ucraina

Sergei Loznitsa è nato il 5 settembre 1964. Nel 1997 si è diplomato all’Istituto Russo di Cinematografia (VGIK) a Mosca, in regia. Sergei Loznitsa ha diretto documentari dal 1996, 18 dei quali hanno ricevuto riconoscimenti internazionali. Il debutto nel cinema di finzione, “My Joy”, è stato presentato in prima mondiale al Festival di Cannes, seguito da “In the Fog” (2012), premiato con il FIPRESCI al 65.imo Festival di Cannes. Nel 2013 fonda una società di produzione e distribuzione ATOMS & VOID. Il documentario “MAIDAN” (2014), cronaca della rivoluzione ucraina, ha avuto la prima mondiale ancora al Festival di Cannes. Loznitsa continua a lavorare come regista sia di documentari che di film di finzione.

Leggi tutto...
The 9 graduation films presented at ZeLIG Pitching Week

These are the 9 graduation films which were presented on October 9, in the framework of the ZeLIG Pitching Week, which will realised in the next months. 

Leggi tutto...
ZeLIG at "Doc At Work Campus" at Festival dei Popoli

ZeLIG will present two films in the framework of "Doc at Work Campus" during the 59th Festival dei Popoli in Florence.

Leggi tutto...
BA
CK