Domanda di Ammissione

Domanda di Ammissione

Il termine per il prossimo esame di ammissione sarà comunicato più tardi. Qui di seguito, solo a scopo informativo, il materiale relativo all'esame di ammissione 2019 - 2022

ESAME DI AMMISSIONE PER IL CICLO 2019 - 2022

Il termine per la presentazione delle domande è il 23 maggio 2019. 

Alla formazione triennale sono ammessi un numero massimo di 30 studenti, in possesso dei seguenti requisiti minimi:
- diploma di scuola superiore o professionale;
- un livello di conoscenza B2 in almeno due delle lingue ufficiali della scuola (tedesco, italiano, inglese).

Le competenze linguistiche devono essere comprovate da un certificato di lingua o da un altro certificato (esempio: un titolo di studio universitario conseguito in tedesco, italiano o inglese), da portare all‘esame di ammissione. Saranno poi verificate durante l‘esame stesso. Importanti sono le capacità di comunicazione, di parola e di comprensione.

 

PROCESSO DI SELEZIONE

La selezione dei candidati avviene in due fasi e può essere svolta in una delle tre lingue di insegnamento. Saranno valutate, da una apposita commissione, le capacità, le motivazioni e le attitudini dei vari candidati.

 

FASE 1preselezione online

Documenti da scaricare
- .pdf Bando di ammissione 2019-2022 >> alternative link>>  (https://www.zeligfilm.it/images/CONTENT/Application_2019/Bando_2019-2022_I.pdf)
- .pdf autodichiarazione requisiti minimi >> alternative link>> (https://www.zeligfilm.it/images/CONTENT/Application_2019/Bando_2019-2022_I_dichiarazioni.pdf)
- .pdf patto formativo >> alternative link>> (https://www.zeligfilm.it/images/CONTENT/Application_2019/Patto_Formativo.pdf)


La preselezione si svolge online, compilando il formulario che trovate qui. Non saranno prese in considerazione domande cartacee. La commissione effettua la preselezione sulla base del materiale presentato e prepara una graduatoria.

Documenti da allegare:
- Domanda con i dati personali e l‘autodichiarazione sui requisiti minimi;
- Lettera di motivazione;
- Video di presentazione;
- Idea per un film documentario;
- Accettazione delle condizioni di partecipazione.

Per i dettagli, consultare l‘appendice nel documento "Bando di Ammissione 2019-2022".
Il termine per la presentazione delle domande è il 23 maggio 2019.
Il risultato della preselezione sarà comunicato il 6 giugno 2019.

I primi 50 candidati saranno invitati alla procedura di selezione a Bolzano.

 

FASE 2 - processo di selezione a Bolzano
La seconda fase dell‘esame di ammissione dura 6 giorni, si svolge dall‘8 al 13 luglio 2019 presso la sede della ZeLIG e comprende le seguenti prove:
- Prova di cultura cinematografica (conoscenza del mondo dei media e delle relative opere);
- Prova di racconto visivo;
- Prova di gruppo;
- Colloquio individuale.

Dettagli e contenuti delle prove saranno annunciati immediatamente prima dell‘esame.

Il 13 luglio sarà pubblicato il risultato della selezione con i nomi dei 30 ammessi e una lista d‘attesa.

Gli ammessi devono confermare la loro partecipazione e pagare la retta annuale di 1.000 Euro entro e non oltre il 19 luglio.

In assenza di conferma entro il 19 luglio, sarà attivata la lista di attesa. Dalla lista di attesa si avrà tempo fino al 29 luglio per confermare la partecipazione e pagare la quota annuale di iscrizione di 1000 Euro.

Le lezioni alla ZeLIG si svolgono in tre lingue. Gli studenti dovranno quindi avere buone capacità comunicative (comprensione e comunicazione) in tutte le tre lingue. Nella prova di ammissione, la conoscenza di almeno due lingue (B2) deve essere dimostrata. Per l‘inizio della formazione, dovrà essere raggiunta una conoscenza B2 di tutte le tre lingue, fatta eccezione per coloro che dovranno apprendere ex novo la terza lingua, che dovranno arrivare ad un livello A2. Tali livelli (B2 o A2) dovranno essere raggiunti tramite la frequenza di un corso di apprendimento da svolgere prima dell‘inizio delle lezioni. Sarà obbligatorio presentare poi il certificato di frequenza di tale corso. È importante sottolineare che, in ogni caso, al termine del primo anno è obbligatorio per tutti possedere un livello B2 in tutte le tre lingue. La lingua alla ZeLIG è una opportunità, significa ampliare le competenze comunicative, soprattutto in ambito documentario, e crearsi possibilità occupazionali nel mercato internazionale del lavoro. 

Le lezioni per il ciclo 2019-2022 cominciano il 4 novembre 2019 e terminano l'1 luglio 2022.

BA
CK