Staff

Renate Mumelter
Renate Mumelter

Presidente della cooperativa ZeLIG, Renate Mumelter (1954 Bolzano), laureata, giornalista (Deutsches Blatt dell'Alto Adige, addetta stampa del Comune di Bolzano, collaborazioni con Rai Südtirol, FF, Neue Südtiroler Tageszeitung, altre riviste). In pensione da luglio 2016. Collaboratrice del Filmclub. Co-fondatrice della scuola di cinema ZeLIG. Insieme a Sabine Gruber curatrice del lascito letterario di Anita Pichler con diverse pubblicazioni e traduzioni. Inoltre ha pubblicato: Contro Corrente. Das Deutsche Blatt im Alto Adige (Klein, Mumelter, Pallaver), Cinema. Film in Südtirol seit 1945, Raetia, “Die Landesmutter. Waltraud Gebert Deeg“ (2021), „Sturzflüge. Voli in picchiata. 1982-2004. Eine Kulturzeitschrift“ (2021). (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Emanuele Vernillo
Emanuele Vernillo

Emanuele Vernillo è stato tutor didattico della formazione professionale triennale della ZeLIG dal 2010 ed è responsabile del progetto triennale da settembre 2025 e vice-presidente della cooperativa. Ha lavorato sia per documentari che per film di finzione. Con il regista Pietro Marcello è legato da un particolare rapporto professionale. È stato fonico di presa diretta per "La Bocca del Lupo", aiuto regia per "Il Silenzio di Pelesjan" e organizzatore generale per "Bella e Perduta", tutti film presentati e premiati ai maggiori festival internazionali di cinema (tra gli altri: Mostra del Cinema di Venezia, Berlinale, Toronto Film Festival, Torino Film Festival). Organizza rassegne di cinema indipendente, scrive poesie, è laureato in Antropologia dello Sviluppo e diplomato alla ZeLIG nel 2007. (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Thomas Righetti
Thomas Righetti

Thomas Righetti si forma nell’area linguistica come interprete e traduttore. In seguito collabora a vari progetti orientati al web ed alla comunicazione visiva. Dal 2005 è alla ZeLIG dove si dedica all’organizzazione di iniziative internazionali. È coordinatore del progetto ESoDoc – European Social Documentary, workshop dedicato allo sviluppo di progetti documentaristici e crossmediali su temi sociali. Coordina inoltre la presenza di ZeLIG sui social network e si occupa di altre piattaforme dedicate alla comunicazione. Musicista e fotografo per passione, sogna ancora di diventare astronauta. (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

 

Nadia Caruso
Nadia Caruso

Nadia Caruso è stata una delle prime collaboratrici della ZeLIG. Cura e segue i vari aspetti amministrativi, finanziari e contabili della cooperativa e delle sue varie attività, tra cui la produzione esecutiva dei film di diploma e di molti progetti italiani e internazionali fra i quali ESoDoc European Social Documentary, progetto finanziato da Creative Europe – Media programme. È membro del CdA della cooperativa. (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Veronica Rungger
Veronica Rungger

Ha conseguito la laurea magistrale in Studi Francesi con specializzazione in Studi sul Cinema. E' entrata nel team ZeLIG nel 2024. Motivata da un ambiente multilingue e focalizzato sul cinema, lavora come Project Coordinator, curando l’organizzazione del progetto ESoDoc – European Social Documentary. Inoltre, affianca il team del corso triennale della scuola ed è membro del CdA (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

 

Paolo Vaccaro
Paolo Vaccaro

Paolo Vaccaro, dopo una lunga esperienza nel mondo della cooperazione, nel 2010 approda alla ZeLIG. Si occupa della gestione amministrativa della scuola e collabora nella gestione economica di diversi progetti italiani e internazionali. (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Erika Waldboth
Erika Waldboth

Con una formazione in ambito linguistico, ha lavorato per circa 25 anni nel settore non profit, in progetti locali e internazionali. Negli ultimi anni si è formata in marketing e comunicazione. Dal 2023 fa parte della ZeLIG nel team della scuola triennale e segue la comunicazione della cooperativa. (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Antonio Piccoli
Antonio Piccoli

Tecnico audiovisivi, dal 1995 cura le risorse tecniche e supervisiona la qualità tecnica delle produzioni della ZeLIG. (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Daniel Fill
Daniel Fill

Membro del CdA della cooperativa. (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Silvano Gazziero
Silvano Gazziero

Silvano Gazziero, esperto di audio, video e applicazioni multimediali, dal 1998 collabora alla gestione delle risorse tecniche della ZeLIG e alla cura dei relativi aspetti nelle produzioni e nelle attività didattiche. Dal 2010 è tutor tecnico della formazione professionale triennale della ZeLIG. (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

 

Heidi Gronauer - ZeLIG Director 1990-2025
Heidi Gronauer - ZeLIG Director 1990-2025

Heidi Gronauer ha una profonda passione per il cinema, il teatro, la danza e la musica, e crede nella forza delle arti di favorire il dialogo e stimolare il cambiamento.
Ha diretto la Scuola di cinema ZeLIG di Bolzano per oltre 35 anni, trasformandola in un centro di formazione documentaria riconosciuto a livello internazionale. Ha fondato e diretto il programma europeo di formazione ESoDoc – European Social Documentary (2004–2025) ed è stata responsabile dei progetti Media-Mundus e dei progetti internazionali realizzati da ZeLIG in India e Africa (LINCT; ESoDoc INDIA; ESoDoc International).

Nelle sue prime esperienze professionali è stata attiva nella scena culturale berlinese, contribuendo a iniziative artistiche e a scambi culturali tra città. Lavora in Italia dalla metà degli anni Ottanta, quando ha collaborato con Trento Cinema – International Encounters with Music for Cinema, e ha creato rassegne teatrali e progetti di scambio culturale tra Germania e Italia, tra cui Adventure in Europe – City of Berlin, Pirati Teatrali e Teatrando… in lingua straniera.
È co-fondatrice dell’associazione documentaristi italiani Doc/it e collabora con gli Italian Doc Screenings dal 2014. Ha fatto parte di numerose giurie e commissioni di finanziamento, collabora con il Trento Film Festival e con altre reti internazionali. È membro della European Film Academy (EFA).

Trento/Berlino, ottobre 2025

(Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

BA
CK