ESoDoc

ESoDoc

ESoDoc - European Social Documentary è un progetto formativo offerto da ZeLIG, una delle poche scuole europee ad occuparsi esclusivamente di film documentari. ESoDoc è sostenuto dal programma MEDIA della Unione Europea, e può vantare un'estesa rete di partner che comprende numerose istituzioni di tutto il mondo.

L'obiettivo di ESoDoc è creare un ponte tra le richieste dei diversi protagonisti coinvolti nella produzione documentaristica. Tra questi troviamo: autori e produttori indipendenti, organizzazioni non governative (ONG) e non-profit (ONP), le emittenti televisive ed un crescente numero di professionisti del settore dei nuovi media, che si occupano sia di produzioni di documentari online che di progetti crossmedia.

ESoDoc intende preparare i professionisti di oggi per il mercato di domani, rendendoli partecipi del cambiamento che sta vivendo oggi il mondo dell’audiovisivo. Il corso si focalizza su un particolare genere di documentario che sia facilmente adattabile a diverse piattaforme, proponendo film che spostino l'attenzione su tematiche quali i diritti umani, la giustizia sociale e la protezione ambientale, in particolare nel paesi in via di sviluppo.

La prima edizione di ESoDoc si è tenuta nel 2004, e nel corso degli anni il corso si è affermato come una tra le più rinomate offerte formative del programma MEDIA. Fin dall'inizio ESoDoc ha individuato nel web la piattaforma ideale per questo genere di film, proprio per la sua natura interattiva e partecipativa.

Oggi il “Web 2.0” non è già più “nuovo”, e i filmmakers parlano di “crossmedia” e “programmi multipiattaforma” come di una nuova via per creare film, scambiare informazioni ed incoraggiare la collaborazione con il pubblico, che non è più solo uno spettatore passivo, ma anche attivo. Oggi si utilizzano strumenti quali i blog, i siti di condivisione di foto e video o i telefoni cellulari come strumenti per sostenere il proprio film, promuovendolo attraverso social networks quali Facebook, MySpace o Youtube.

ESoDoc vuole fornire ai propri partecipanti una visione d'insieme di questi nuovi strumenti, insegnando ad utilizzarli produttivamente per il proprio film. Ma nonostante l'introduzione di questi nuovi strumenti, ESoDoc non perde di vista gli elementi essenziali che sono propri del documentario: un tema universale, un punto di vista unico ed una forte narrativa.

ESoDoc vuole quindi unire le vecchie e le nuove tecnologie per creare film sui diritti umani e sulla protezione ambientale che coinvolgano la comunità globale, che attirino l'attenzione sulle tematiche dell'ingiustizia sociale, aiutando, nel loro piccolo, a creare un mondo migliore.

www.esodoc.eu

BA
CK