Maggio 2019

Montatore

Nasce a Roma nel 1980. Dopo aver conseguito la maturità classica al Liceo Torquato Tasso di Roma frequenta il corso di montaggio del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma dove consegue il  Diploma nel 2004. Firmando il montaggio e la correzione colore collabora con molti importanti registi del panorama italiano e internazionale tra cui Abdellatif Kechiche, Pietro Marcello, Gabriele Mainetti, Claudio Noce, Pippo Mezzapesa, Daniele Segre, Lamberto Sanfelice e Carlo Sironi. Nel 2005 è chiamato come docente di post produzione dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino, sede di animazione, poi  nel 2011 nella sede de L'Aquila e dal 2013 al 2019 nella sede di Roma come docente di post produzione digitale. Nel 2016  vince il Premio David di Donatello per il miglior montaggio per il film "Lo chiamavano Jeeg Robot", regia di Gabriele Mainetti, che viene premiato con 7 statuette. Firma tra gli altri la correzione colore e la post-produzione di Mektoub My Love di Abdellatif Kechiche, selezionato al Festival del Cinema di Venezia del 2017 , "Tir" di Alberto Fasulo, vincitore del Marc’Aurelio d’Oro Roma award 2013 e "Sacro Gra" di Gianfranco Rosi vincitore del Leone d’Oro a Venezia nel 2013.

Leggi tutto...

Produttore

Nato nel 1953 a Torino, dove si laurea in Medicina nel 1979 Nel 1984, con Elena Filippini e Stefano Tealdi, fonda la Stefilm. Conduce workshop sulla scrittura, la produzione e il pitching di presentazione progetti per Documentary in Europe, Docu Regio, Zelig School-Bolzano, Raccontare l'Avventura-Trento Film Festival, Bottega Finzioni-Bologna, IDS Academy, Opening Doors-Scuola Holden Torino, Film Garage-Scuola Holden Torino, Sguardi Factory Lab-Arezzo, Maja. Membro del direttivo di Doc/it e Documentary in Europe. Come produttore segue in modo particolare le "opere prime" per la televisione e il cinema. L'ultimo suo film "My home, in Libya" di Martina Melilli è nella selezione ufficiale di Locarno 2018 ed è il vincitore del Premio Corso Salani, Trieste 2019.

Leggi tutto...

Autore e produttore

Nato nel 1952, ha studiato letteratura a Marburg e Amburgo. È stato docente all'Università di Amburgo e all'Università di Roma "La Sapienza" dal 1985 al 1991. Autore di biografie. Giornalista televisivo dal 1983 per ARD, ZDF, 3sat, arte. Nel 1999 ha fondato la casa di produzione cinematografica "Zauberbergfilm Berlin", volta con particolare attenzione ai documentari culturali. Autore di numerosi documentari, tra cui "Wohin denn ich. Der arme Hölderlin, NDR 1985; "Kriminalgeschichte einer Verfälschung. Der Fall Friedrich Nietzsche", ZDF 1999; "Der Kreuzzug der Kinder" (insieme a Martin Papirowski) ZDF, arte 2006; "Einmal einen Mönch vergiften. Umberto Eco" BR, arte 2007; "Class Reunion in Tuscany. Der junge deutsche Film" (insieme a Natalie Schulz) WDR, 3Sat 2008; "Richard Strauss. Das umstrittene Musikgenie,, mdr, arte 2014; "Branford Marsalis. The Soundillusionist" hr, arte 2016; "Alexander Kluge. Der Universalkünstler aus Halberstadt“ mdr 2018.

Leggi tutto...

Produttore, Creative Producer

Georg Tschurtschenthaler, nato a San Candido (Italia) e residente a Berlino, lavora da oltre 15 anni come produttore creativo, autore e showrunner nell'industria del lungometraggio e del documentario. In carriera ha ottenuto circa 25 crediti per il suo lavoro su progetti di Non-Fiction, principalmente per il mercato internazionale. E' cofondatore delle società di produzione di Bolzano Echo Film. Nel 2013 si è distinto per il Premio Grimme, il più importante premio televisivo tedesco, come produttore creativo per "Lebt wohl, Genossen! (Addio, compagni). Nel 2014 è stato nominato per gli Emmy Awards con "The Wagner Files". Nel 2019 ha ricevuto il Grimme Award come produttore creativo per il documentario, premiato al Sundance Festival, "The Cleaners".

Leggi tutto...
"The Valley" by ZeLIG graduates receives an important Award at Hot Docs

The Valley, feature length documentary realised by ZeLIG graduate Nuno Escudeiro, with a team of mainly ZeLIG graduates (above all Nikolaus von Schlebrügge as DOP and Beatrice Segolini as Editor), received the Emerging International Filmmaker Award at the recent edition of the Hot Docs International Documentary Film Festival, which took place in Toronto, Canada, few days ago.

Leggi tutto...
BA
CK