FAQ - Frequently Asked Questions

Sono richieste esperienze pregresse nel settore audiovisivo?
No, non le richiediamo. La formazione parte dalle basi teoriche e pratiche.

Quali lingue si parlano alla ZeLIG?
Alla ZeLIG le lezioni sono in tedesco, italiano e inglese. La lingua è un aspetto fondamentale della didattica multiculturale della scuola.

In che momento devo presentare i certificati di lingua?
Se non si riesce a presentare i certificati entro il 23 maggio, la domanda verrà comunque presa in considerazione. Sarà sufficiente specificare le competenze linguistiche nel modulo dei "Requisiti minimi". In caso di selezione per l'esame on-site, il certificato dovrà essere presentato in loco (8-13 luglio).

Ho poche chance di venire ammesso, se non parlo una delle tre lingue?
No, non è uno svantaggio e l'esame può essere svolto in una delle tre lingue. È importante prepararsi alla necessità, dopo una eventuale ammissione, di apprendere la lingua e dimostrarlo con la presentazione di un certificato di frequenza di una scuola di lingua.

Comincio da zero l'apprendimento di una nuova lingua. Ci sono consigli su come cominciare?
L'ideale è una "full immersion": impararla nel paese dove si parla tutti i giorni, vivendo presso una famiglia o con persole locali, lavorando lì, andando al cinema o al teatro e in generale stabilendo continui contati con i "locali". È necessario comunque anche seguire un corso di lingua parallelamente.

Quanto deve durare il corso di lingua?
Dalla nostra esperienza almeno un mese, per arrivare al livello A2. Consigliamo comunque un corso più lungo e di utilizzare tutti i mesi prima dell'inizio della scuola per imparare la lingua, trasferendosi nel paese di utilizzo.

Ci sono scuole di lingua da consigliare?
Dopo l’esame di ammissione, la ZeLIG organizza un incontro a riguardo. Consigliamo comunque una ricerca individuale.

La ZeLIG si fa carico dei costi del corso di lingua?
No, la ZeLIG non può farsene carico.

Quali competenze linguistiche devono essere raggiunte?
Per studiare alla ZeLIG vanno raggiunte le seguenti competenze linguistiche:

al momento della domanda
Lingua 1 B2
Lingua 2 B2
Lingua 3 A0

all’inizio della formazione
Lingua 1 B2
Lingua 2 B2
Lingua 3 A2

dopo il primo anno
Lingua 1 B2
Lingua 2 B2
Lingua 3 B2

Come posso dimostrare le mie competenze linguistiche?
- con un certificato di lingua riconosciuto;
- essendo un madrelingua in una o due delle tre lingue;
- una delle tre lingue è stata la lingua ufficiale dei suoi studi;
- una delle tre lingue è stata la lingua della sua laurea o di un suo Master;
- altro.
Le competenze linguistiche saranno comunque verificate durante gli esami.

Cosa significa “lezioni a tempo pieno”?
La formazione alla ZeLIG dura tre anni ed è a tempo pieno. Le lezioni cominciano di solito alle 9.30h e terminano alle 17.30h. Ci sono inoltre serate con presentazioni di film o serate dove ci si esercita, oppure ci possono essere lezioni nei fine settimana o anche esercitazioni fuori sede. L’intera infrastruttura della ZeLIG è comunque disponibile per gli studenti di sera e anche nei fine settimana e nei giorni festivi, per esercitazioni studentesche. La formazione è in definitiva molto intensa.

Cosa copre la tassa di iscrizione?
La tassa di iscrizione è di 1000€ e copre l’intero utilizzo dell’infrastruttura della ZeLIG, l’utilizzo delle attrezzature tecniche, dei computer, di internet, la realizzazione di tutte le produzioni degli studenti. Oltre ai seminari, l’infrastruttura scolastica è a disposizione anche per esercitazioni individuali.

Posso richiedere borse di studio?
Ogni anno la Provincia Autonoma di Bolzano offre borse di studio. Per informazioni rivolgersi a: Provincia Autonoma di Bolzano, Ufficio Scuola, Borse di studio (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - T: +39 0471 412924).

Chi può candidarsi all’ammissione alla ZeLIG?
Tutti coloro che rispondono ai requisiti minimi di iscrizione. Consigliamo la formazione a persone di età compresa tra i 20 e i 30 anni.

Dove posso vivere a Bolzano?
Gli studenti ammessi devono provvedere autonomamente a un alloggio. La ZeLIG può aiutare gli ammessi nella ricerca di un appartamento.


Nel caso in cui ci sono domande ulteriori, si prega di scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

BA
CK