REALTÀ VIRTUALE

REALTÀ VIRTUALE

Contemporaneamente al simposio Teaching Documentary II – Visions of the Future“, verrà offerto a tutti la possibilità di fare esperienza con la Realtà Virtuale e i video a 360°.

Gli spettatori, grazie agli occhiali VR, saranno catapultati all’interno dell’azione, senza più un display a fare da filtro: si sceglie dove stare, muovendo testa e occhi, come nel mondo reale. Lo spettatore diventerà quindi un vero e proprio “testimone oculare” della storia che sta guardando.

  • Quando: dal 26 al 29 Aprile
  • Dove: Piazza della Grano, Casa della Pesa, Bolzano
  • Orari: 26, 27, 28 Aprile dalle 10.00h alle 18.00h, domenica 29 Aprile dalle 10.00h alle 13.00h

 

Progetti presentati:

  • CIRQUE DU SOLEIL
    Entra nel mondo del Cirque du Soleil per uno sguardo ravvicinato e intimo ai loro spettacoli più provocanti.
    Entra in un regno onirico in "Through the Masks of LUZIA", dove la luce estingue lo spirito e la pioggia calma l'anima.
    Tuffati in un universo ipnotico sottomarino in “DREAMS OF O” dove sei immerso in un universo pieno di audaci tuffi, acrobazie aeree e surreali personaggi anfibi.
    Sfida le tue percezioni e concezioni visive in "Inside the Box of KURIOS", mentre ti trovi nel bel mezzo di un mondo fantastico di acrobati, giocolieri e meccanismi steampunk.
    Guarda una battaglia che si svolge nel mitico mondo di "KÀ: The Battle Within", in cui due clan rivali si affrontano in uno scontro furioso di vertiginose acrobazie e combattimenti mozzafiato.
    Il Cirque du Soleil VR sfuma il confine tra palcoscenico e pubblico, portando in vita queste fantastiche esperienze come non le hai mai viste prima.

  • CHERNOBYL VR PROJECT
    Chernobyl VR Project combina la meccanica dei videogiochi con l'approccio narrativo educativo e cinematografico. È il primo vero tour virtuale nella zona di Chernobyl. Chernobyl VR Project utilizza soluzioni grafiche all'avanguardia, come scansioni 3D avanzate di luoghi ed edifici, fotografia sferica, video stereoscopici e realtà aumentata. Chernobyl VR Project non è solo la storia di un luogo abbandonato, ma è ancor più una questione di persone.
    La casa di produzione “Farm 51” mirava a raggiungere i sopravvissuti per i quali il disastro aveva un aspetto intimo e talvolta familiare. “Farm 51” sta donando parte del ricavato delle vendite del progetto Chernobyl VR alle fondazioni che aiutano le vittime del disastro in Ucraina. In tal modo speriamo di contribuire a questa causa e che l'iniziativa darà al nostro progetto un'altra dimensione sociale.

  • THE ECONOMIST VR - MOSUL, una ricostruzione collettiva
    Fai un tour del Museo di Mosul in Iraq, distrutto dai militanti dello Stato islamico ma ora ricreato nella realtà virtuale. Rivedi i manufatti perduti ricostruiti da Rekrei, un progetto dedicato al recupero del patrimonio culturale attraverso la fotogrammetria e la modellazione 3D. Sviluppato da The Economist Media Lab, con produzione VR aggiuntiva di Visualize. Vincitore del premio della giuria per l'innovazione ai British Interactive Media Awards 2016.

  • THE ECONOMIST VR - OSAKA
    Luci brillanti, stabilimenti balneari e mercati del pesce: fai un giro nella città giapponese di Osaka con una guida locale in grado di mostrarti i segreti meglio custoditi della città. Questa esperienza video a 360 gradi accompagna l'episodio di Osaka della serie "Passport" di Economist Films

  • THE ECONOMIST VR - OCEAN: i coralli misteriosi
    Lukas Isall del Palau International Research Center racconta la storia di alcuni dei coralli più belli e misteriosi del mondo. Accompagna la serie "Ocean" di Economist Films.

  • THE ECONOMIST VR - OCEAN VR: Net positive
    Vivi la questione dei limiti della pesca intensiva in alto mare dal punto di vista di un commensale, di un pesce, di un pescatore e di un politico. Presentato al 54 ° New York Film Festival.

  • NOTES ON BLINDNESS
    Arte Experience presenta Notes On Blindness, un viaggio in VR in un mondo oltre la vista.
    Nel 1983, dopo decenni di costante deterioramento, John Hull divenne totalmente cieco. Per aiutarsi a dare un senso agli sconvolgimenti della sua vita, ha iniziato a raccontare le sue esperienze su un’audiocassetta. Questo diario fatto di registrazioni origianali costituiscono la base di questo progetto, una non fiction interattiva che utilizza nuove forme di narrazione per esplorare una esperienza cognitiva ed emotiva di cecità.

  • ANNIE AMBER
    Interagisci e viaggia attraverso tutto il sistema solare vivendo la straordinaria vita di Annie Amber, dalla sua nascita fino ai suoi ultimi giorni, risolvendo enigmi di crescente complessità mentre sblocchi i suoi ricordi. Usa solo la testa per muoverti o per risolvere i puzzle!

  • END SPACE
    È un momento di incertezza nel Settore Tartarus. Il Consorzio del Commercio Unito ha iniziato a riprendere il controllo, ma il Fronte di Liberazione del Tartaro è diventato più forte, più audace e non è disposto a rinunciare. La Federazione del Commercio Unito sta cercando alcuni buoni piloti per sostenere gli sforzi bellici nel settore di Tartarus.
    Puoi essere quel pilota? Puoi volare meglio dei piloti del Fronte di Liberazione del Tartaro?
    Lo spero, l'ultimo ragazzo non ce l'ha fatta ...
    Usando il tuo controller Gear VR, gamepad o Touchpad, vola attraverso intense battaglie spaziali spazzando via la TLF dal Settore Tartarus. I tuoi potenti cannoni laser a impulsi e missili viaggianti Meteor sono collegati alla tua vista fornendo una combinazione micidiale di tecnologia e abilità. Sblocca progressivamente i livelli più difficili e potenzia le tue armi dopo ogni successo.

  • MOCA: Kerry James Marshall
    Goditi una delle più famose mostre del museo di arte contemporanea dell'ultimo decennio in VR! Mastry (Kerry James Marshall) ha concluso la sua corsa il 3 luglio 2017 al Museum of Contemporary Art (MOCA) di Los Angeles, ma ora tutti possono divertirsi nel vederlo nella sua interezza perfettamente riprodotto tramite scansione laser e fotogrammetria volumetrica.
    L'esperienza ti consente di camminare nelle sale del MOCA come se fossi effettivamente lì.

  • ASTEROIDI!
    Dal regista di Madagascar, ASTEROIDS! è il seguito del film vincitore del premio Emmy INVASION! Immergiti in una nuova avventura animata e vivi le sfide di un equipaggio nello spazio con gli stravaganti alieni Mac, Cheez (Elizabeth Banks) e il loro compagno Peas (Ingrid Nilsen). In questo film immersivo di 11 minuti sei un robot e spetta a te salvare l'equipaggio impegnato in una missione nello spazio profondo dove tu e i tuoi nuovi amici siete faccia a faccia con esseri dello spazio che digrignano i denti. Durante il salvataggio impari ciò che conta veramente nella vita e diventi un membro rispettato dell’astronave.

  • STAR TRACKER
    La normale realtà virtuale ti fa vedere in 3D ambienti reali. Noi andiamo avanti per farti vedere posti dove non sei mai stato in un ambiente 3D avanzato. Mappiamo in 3D il campo stellare su una superficie sferica e poi guardiamo dall’esterno dentro la sfera. Puoi tutti gli oggetti che si muovono vicini molto più velocemente del normale 3D e questo ti darà un’esperienza fantastica.

  • EPIC ROLLER COASTER
    In Epic Roller Coasters avrai la stessa sensazione di un vero ottovolante con una grafica di alto livello, simulazione fisica e gioco multigiocatore Puoi anche scattare foto della tua corsa e condividerle nella tua cronologia! Oppure competi in gara per una posizione in classifica!

BA
CK