Domanda di Ammissione al ciclo 2016-2019

Alla formazione triennale vengono ammessi al massimo 30 iscritti in possesso dei seguenti requisiti minimi: Diploma di scuola media superiore o di istituto professionale. Conoscenza linguistica minima di almeno due delle lingue ufficiali della scuola (Italiano, tedesco, inglese) al livello C2 per la prima lingua e al livello B1 in una delle altre due lingue. Tra tutte le domande pervenute viene svolta una selezione per individuare i 30 candidati più adatti a sostenere la formazione.

La procedura di selezione si divide in due fasi: una prima preselezione ON LINE, da svolgersi a distanza, e una seconda selezione con un esame ON SITE, da svolgersi presso la sede della scuola a Bolzano.

In entrambe le fasi è prevista la valutazione di una serie di materiali e prove che i candidati sono tenuti a presentare o a svolgere. La valutazione viene affidata a un'apposita Commissione ed è tesa a valutare competenze, cultura generale, motivazioni e attitudini dei candidati.

Le prove di esame possono essere svolte in una delle tre lingue ufficiali, a scelta dal candidato.


 DOCUMENTI


Il termine per la presentazione della domanda di ammissione è il 26 Maggio 2016.


Fase 1 - preselezione "on line"

La procedura di registrazione si svolge esclusivamente ‘on line’  COMPILANDO QUESTO FORM entro il 26 maggio 2016

 Scopo di questa fase è raccogliere le domande di ammissione accompagnate da una serie di documenti e materiali che permettano una prima preselezione dei candidati.

I documenti richiesti per la domanda di ammissione devono essere compilati online (non saranno ritenuti validi altri documenti pervenuti in formato cartaceo) e prevedono:

- Domanda di ammissione (on line) con i dati personali e autocertificazione dei prerequisiti che verranno verificati durante l'esame on site;

- Lettera motivazionale;

 - Video di autopresentazione;

 - Progetto di un film documentario;

 - Accettazione delle condizioni di partecipazione.

La descrizione delle singole prove nell'allegato al Bando di ammissione "Prove preselezione 16-19".

La Commissione verifica i requisiti minimi di accesso e le prove presentate, elaborando una graduatoria.

L'esito della preselezione sarà comunicato entro il 9 Giugno 2016 con l'invito a Bolzano per i primi 50 classificati, che parteciperanno all'esame "on site".


Fase 2 - esame "on site"

L'esame si svolge presso la sede della ZeLIG a Bolzano in sei giorni, dall'11 al 16 Luglio 2016.

Le prove di esame consistono in:

 -  test attitudinale;

 -  test di cultura cinematografica (o audiovisiva);

 -  prova di racconto visivo;

 -  prova di gruppo;

 -  colloquio.

Contenuti e dettagli specifici delle singole prove saranno comunicati subito prima delle prove stesse.

Nella giornata del 16 luglio verrà comunicato l'esito della selezione con la graduatoria dei 30 candidati ammessi e dei 10 in lista di attesa.

Entro il 23 luglio i candidati ammessi dovranno confermare la loro iscrizione e versare la quota annuale di iscrizione di 1.000 € (entro tale data dovrà pervenire alla ZeLIG la ricevuta del pagamento).

In caso di rinunce o mancate conferme, entro il 25 Luglio verranno richiamati i candidati inizialmente non ammessi, nell’ordine di graduatoria risultante dall'esito dell'esame. Costoro dovranno confermare entro il 1° agosto la loro iscrizione e versare la quota annuale di iscrizione di 1.000 euro .

È bene ricordare che la formazione alla ZeLIG viene svolta nella lingua del docente; per questo motivo è necessario che, oltre alla conoscenza di due delle lingue richieste come prerequisito di accesso, ci sia anche la disponibilità, da parte dei candidati che ne abbiano la necessità, di apprendere, almeno in modo passivo, anche la terza lingua. Per alcuni candidati che non conoscono sufficientemente una delle tre lingue la Commissione potrà decidere che l'ammissione sia condizionata dalla frequenza di un corso di quella lingua prima che abbia inizio la formazione. La ZeLIG fornirà tutta l'assistenza e le informazioni su corsi intensivi di apprendimento linguistico in Italia, Germania o Inghilterra. La frequenza del corso dovrà essere dimostrata prima che prenda il via la formazione, pena la mancata ammissione al corso.

Le lezioni del ciclo 2016-2019 cominceranno il 7 Novembre 2016 e termineranno il 30 giugno 2019.

BA
CK