Obiettivi formativi

Obiettivi formativi

L’obiettivo della formazione è fornire le competenze di base per operare professionalmente in diversi ambiti di una produzione audiovisiva e le competenze specialistiche per i tre indirizzi previsti, ovvero Regia/Sviluppo Progetto, Fotografia/Luci e Montaggio/Post-Produzione.

Gli allievi che ottengono il diploma in Regia/Sviluppo Progetto saranno in grado di lavorare con autonomia e responsabilità, portando il proprio contributo creativo all’ideazione, alla ricerca e alla scrittura del racconto drammaturgico di un documentario. Saranno in grado inoltre di sviluppare un dossier di progetto, di applicare le tecniche di presentazione (pitching) e di dirigere la realizzazione dell'opera in termini di sviluppo narrativo, artistico e direzione tecnica delle figure professionali coinvolte.


Gli studenti che ottengono il diploma in Fotografia/Luci saranno in grado di tradurre in immagini l’idea e il soggetto del documentario. Lavoreranno insieme alla regia, o in piena autonomia, per portare il proprio contributo creativo al concepimento di un’idea visiva del film. Avranno la responsabilità della sua realizzazione fotografica, garantendone la coerenza con la linea narrativa e drammaturgica, dalla fase di ripresa a quella di post-produzione.

Coloro che otterranno il diploma in Montaggio/Post-Produzione saranno in grado di costruire con autonomia e responsabilità il racconto drammaturgico del documentario, utilizzando creativamente immagini e suoni raccolti durante la fase di ripresa. Sono responsabili di tutto il processo di montaggio e controllano assieme alla regia il processo di post-produzione e la consegna finale, secondo le modalità tecniche stabilite con la produzione.

BA
CK