Staff

Ferruccio Cumer
Ferruccio Cumer

Ferruccio Cumer è uno dei fondatori nonché presidente della cooperativa ZeLIG. Ha tenuto corsi di storia e linguaggio del film per ZeLIG, scuole e altre istituzioni e ha fatto parte del Consiglio Radiotelevisivo della Prov. Autonoma di Bolzano. Ha diretto per decenni il Cineforum Bolzano. Ha creato la Biblioteca del Cinema, ha scritto “Cinema per la didattica“ (Ed. Junior, 2001 e 2010), e con Federica Cumer i cinque volumi di “Itinerari nel cinema” (Ed. Prov. Aut. 2009-2004) e “Il gusto del cinema” (Ed. Curcu & Genovese, 2010) È editorialista del Corriere dell’Alto Adige (Corriere della sera). (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Heidi Gronauer
Heidi Gronauer

Heidi Gronauer, direttrice della ZeLIG dal 1990, si dedica allo sviluppo dei vari progetti e produzioni, legati al documentario, realizzati dalla scuola. Dal 2004 è responsabile anche, come capo progetto, di ESoDoc-European Social Documentary. Ha lavorato a Berlino come giornalista e direttrice culturale nel settore cinema e teatro prima di partecipare a progetti in Italia, collaborando per la programmazione e le relazioni internazionali al Trento Filmfestival, come per es. gli Incontri Internazionali con la Musica per il Cinema, all'organizzazione di scambi culturali tra Germania e Italia come Adventure in Europe–City of Berlin, a Pirati Teatrali e alla serie di recite a scuola in tedesco e inglese intitolata Teatrando... in lingua straniera. (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Lorenzo Paccagnella
Lorenzo Paccagnella

Lorenzo Paccagnella è uno dei fondatori della ZeLIG e vicepresidente della cooperativa e coordinatore delle attività della ZeLIG. Ha iniziato ad occuparsi di immagine alla fine degli anni Settanta, prima come disegnatore e poi come fotografo. All’inizio degli anni Ottanta è uno dei fondatori della casa di produzione Prisma dove inizia la sua carriera nell’ambito della comunicazione audiovisiva ricoprendo diverse figure professionali quali direttore della fotografia, montatore, regista e produttore. Ha realizzato più di un centinaio di film documentari, commerciali e istituzionali presentati in numerosi festival e trasmessi da diverse televisioni; ha inoltre ideato e curato progetti multimediali. (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Giovanni Barone
Giovanni Barone

Giovanni Barone, membro del consiglio di amministrazione della ZeLIG, laureato in Economia e Commercio. Svolge attualmente attività di consulente aziendale dopo aver insegnato alle scuole superiori e presso la facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bolzano per molti anni. Collabora in ZeLIG dai primi anni Novanta. (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

 

Lotte Gibitz
Lotte Gibitz

Lotte Gibitz è stata per dieci anni montatrice presso l’emittente tedesca WDR. Inizia la sua collaborazione alla ZeLIG nel 1990. La sua responsabilità è la segreteria studenti, cura l’organizzazione delle varie attività della ZeLIG e dal 2004 lavora come assistente al progetto di formazione ESoDoc European Social Documentary. (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Nadia Caruso
Nadia Caruso

Nadia Caruso è stata una delle prime collaboratrici della ZeLIG. Cura e segue i vari aspetti amministrativi, finanziari e contabili della cooperativa e delle sue varie attività, tra cui la produzione esecutiva dei film di diploma e di molti progetti italiani e internazionali fra i quali ESoDoc European Social Documentary, progetto finanziato da Creative Europe – Media programme. (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

 

Paolo Vaccaro
Paolo Vaccaro

Paolo Vaccaro, dopo una lunga esperienza nel mondo della cooperazione, nel 2010 approda alla ZeLIG. Si occupa della gestione amministrativa della scuola e collabora nella gestione economica di diversi progetti italiani e internazionali. (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Antonio Piccoli
Antonio Piccoli

Tecnico audiovisivi, dal 1995 cura le risorse tecniche e supervisiona la qualità tecnica delle produzioni della ZeLIG. (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Silvano Gazziero
Silvano Gazziero

Silvano Gazziero, esperto di audio, video e applicazioni multimediali, dal 1998 collabora alla gestione delle risorse tecniche della ZeLIG e alla cura dei relativi aspetti nelle produzioni e nelle attività didattiche. Dal 2010 è tutor tecnico della formazione professionale triennale della ZeLIG. (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

 

Thomas Righetti
Thomas Righetti

Thomas Righetti si forma nell’area linguistica come interprete e traduttore. In seguito collabora a vari progetti orientati al web ed alla comunicazione visiva. Dal 2005 è alla ZeLIG dove si dedica all’organizzazione di iniziative internazionali. È coordinatore del progetto ESoDoc – European Social Documentary, workshop dedicato allo sviluppo di progetti documentaristici e crossmediali su temi sociali. Coordina inoltre la presenza di ZeLIG sui social network e si occupa di altre piattaforme dedicate alla comunicazione. Musicista e fotografo per passione, sogna ancora di diventare astronauta. (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Emanuele Vernillo
Emanuele Vernillo

Emanuele Vernillo è tutor didattico della formazione professionale triennale della ZeLIG dal 2010.  Ha lavorato sia per documentari che per film di finzione. Con il regista Pietro Marcello è legato da un particolare rapporto professionale. È stato fonico di presa diretta per ‘La Bocca del Lupo’, aiuto regia per 'Il Silenzio di Pelesjan' e organizzatore generale per 'Bella e Perduta’, tutti film presentati e premiati ai maggiori festival internazionali di cinema (tra gli altri: Mostra del Cinema di Venezia, Berlinale, Toronto Film Festival, Torino Film Festival). È stato per diversi anni organizzatore di rassegne di cinema indipendente, è laureato in Antropologia dello Sviluppo e diplomato alla ZeLIG nel 2007. (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

BA
CK