ZeLIG è un'istituzione che si occupa specificamente di formazione nel settore documentaristico.
ZeLIG organizza corsi per professionisti in sviluppo e presentazione del progetto, corsi di video partecipato oltre ad un corso di formazione triennale sul documentario.
create_documentary

Corso di formazione professionale triennale
ZeLIG organizza un corso professionale di documentario della durata di tre anni, finanziato dalla Provincia Autonoma di Bolzano tramite l'Assessorato alla Formazione Professionale in lingua italiana, tedesca e ladina. Le tre specializzazioni offerte sono: camera/luci, montaggio/post-produzione e regia/sviluppo progetto. I corsi si tengono in tre lingue: italiano, tedesco ed inglese.
Gli esami di ammissione si tengono al termine di ogni ciclo formativo. Il prossimo ciclo di studi è previsto per il 2013-2016. Gli esami di ammissione si prevedono per la primavera 2013.

logo_zeligschool

ESoDoc – European Social Documentary è un progetto formativo, sostenuto dal programma MEDIA della Unione Europea, che si focalizza su un particolare genere di documentario che sia facilmente adattabile a diverse piattaforme, proponendo film che spostino l'attenzione su tematiche quali i diritti umani, la giustizia sociale e la protezione ambientale, in particolare nel paesi in via di sviluppo. ESoDoc intende preparare i professionisti di oggi per il mercato di domani, rendendoli partecipi del cambiamento che sta vivendo oggi il mondo dell’audiovisivo. Nell'arco di 6 mesi, ESoDoc offre tre sessioni di una settimana ciascuna, durante le quali i partecipanti, sia individualmente che in gruppo, sviluppano un progetto di film documentario.

LINCT - Leveraging International Networks for Co-Productions and Training è un progetto sostenuto dal programma dell'Unione Europea MEDIA International Preparatory Action, ed ha come scopo quello di creare un dialogo per la promozione delle co-produzioni di documentari tra India ed Europa. Nell'ambito del progetto si sono tenute varie conferenze online oltre ad un workshop a Nuova Delhi nel novembre 2009.

 

linct_logo_lr

ESoDoc INDIA, un progettto sostenuto dalla Preparatory Action di MEDIA International, è organizzato da ZeLIG in collaborazione con Formedia, partner indiano con sede a Nuova Dehli. ESoDoc INDIA vuole creare una piattaforma comune per documentaristi indiani ed europei che lavorano sui temi del sociale e della protezione ambientale. L'obiettivo del corso è quello di sviluppare dei progetti di documentario che abbiano un potenziale sia per il mercato indiano che per quello europeo, e che siano adatti a varie piattaforme distributive. ESoDoc INDIA offre un workshop residenziale di una settimana, preceduto da un periodo di 8-10 settimane di tutoraggio via web.